STUDIO LEGALE TOGNINI
S.L.T. Lex


LE AREE 

PENALE

Lo studio fornisce consulenza ed assistenza in materia penale sia a privati che ad imprese.
L'Avvocato Tognini è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano e all'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. 
Il professionista ha frequentato il corso di alta formazione dell'avvocato penalista dell'Unione Camere Penali Italiane, ha conseguito l'abilitazione alle difese di ufficio presso la Scuola delle Difese Penali della Camera Penale di Milano, l'abilitazione alle difese di ufficio presso il Tribunale per i Minorenni e l'abilitazione alle difese di ufficio presso il centro di identificazione ed espulsione di Milano - Corelli. 
L'Avvocato Tognini collabora con il servizio di orientamento legale dell'Ordine degli Avvocati di Milano a favore delle vittime dei reati informatici, con il servizio di orientamento legale dell'Ordine degli Avvocati di Milano all'interno degli Istituti Penitenziari ed ha frequentato il corso di formazione professionalizzante contro la violenza sulle donne (Ordine Avvocati di Milano - Regione Lombardia). 
 
DIRITTO PENALE - REATI CONTRO LA PERSONA
 
DIRITTO PENALE - REATI CONTRO IL PATRIMONIO
 
DIRITTO PENALE - MINORILE
 
DIRITTO PENALE - REATI INFORMATICI

CIVILE

I professionisti dello studio sono in grado di fornire consulenza ed assistenza in cause afferenti le diverse branche del diritto civile.
 
PROCEDURE ESECUTIVE IMMOBILIARI
Lo studio fornisce assistenza e consulenza in materia di aste giudiziarie, avvalendosi della collaborazione di avvocati con specifica preparazione in materia, iscritti nell'apposito elenco dei delegati alle vendite tenuto dal Tribunale ex art 179 ter disposizioni attuative c.p.c. 
 
SEPARAZIONI E DIVORZI
Lo studio fornisce assistenza ai coniugi che abbiano in animo di separarsi o di depositare ricorso per la cessazione degli effetti civili del matrimonio, curando per quanto è possibile di risolvere in via stragiudiziale i principali punti di attrito tra le parti onde addivenire - quando possibile - ad una soluzione consensuale della vertenza. La qual cosa con lo scopo primario di tutelare in maniera corretta ed equilibrata l'interesse della parti in "lite" e soprattutto, ove presenti, dei figli minori.

RISARCIMENTO DANNI
Lo studio è in grado di curare - avvalendosi anche della collaborazione di tecnici e periti - l'attività giudiziale e stragiudiziale di recupero del danno con particolare attenzione per i settori RC-AUTO, RC- SANITARIA e RC-SINISTRI DIVERSI (ad es. danno da infiltrazioni d'acqua, danno da insidia stradale ecc. ecc.).È altresì in grado di curare tutti gli adempimenti burocratici necessari anche in caso di risarcimento diretto.

RECUPERO CREDITI
Lo studio, in particolare l'Avv. Maccarrone, ha acquisito esperienza nell'attività di recupero del credito dalla fase stragiudiziale, sino alla fase giudiziale monitoria ed alla successiva fase esecutiva. Inoltre la stessa professionista si occupa di contenzioso bancario ed ha maturato eperienza nell`ambito di procedure concorsuali. Del pari i professionisti dello studio sono in grado di tutelare anche la parte debitrice, sviluppando tutte le azioni - sia giudiziali che stragiudiziali - necessarie alla salvaguardia degli interessi del cliente.

DIRITTO COMUNITARIO
Lo studio si occupa di pratiche afferenti la violazione del diritto comunitario. In particolare l'Avv. Tognini ha maturato specifica esperienza in materia di:- Libera prestazione di servizi (Direttiva 22/3/1977 n. 249 - Legge 9/2/1982 n. 31)- Diritto di stabilimento (Direttiva 16/2/1998 n. 98/5/CE e D.lgs 2/2/2001 n. 96)- Riconoscimento delle qualifiche professionali (Direttiva 2005/36/CE del 7/9/2005 - D.lgs 9/11/2007 n. 206 - Direttiva Servizi 2006/123/CE 16/12/2006 - D.lgs 26/3/2010 n. 59)

CONSULENZA 
In materia di privacy - D. lgs. n.196/2003 - Regolamento UE 2016/679 GDPR
In materia di antiriciclaggio - D. lgs. n.231/2007

 


"Inutile la chiarezza, se il giudice, vinto dalla prolissità, si addormenta. Più accettata la brevità, anche se oscura: quando un avvocato parla poco, il giudice, anche se non capisce quello che dice, capisce che ha ragione."

Piero Calamandrei
Elogio dei giudici scritto da un avvocato